"La storia siamo noi, nessuno si senta offeso"
E' una citazione alla famosa canzone di Francesco De Gregori che è stata la colonna sonora del nostro settantesimo compleanno, celebrato lo scorso 15 novembre 2022. Il nostro passato ci contraddistingue e ci rende fieri di rappresentare una vera e propria tradizione che poche altre società possono vantare.
1952-1984
Il 15 novembre 1952 è la data di fondazione della prima società calcistica di Villalba. Nei primi decenni il calcio a Villalba vivrà di diverse espressioni, tra cui le principali il Villalba appunto, dai colori sociali rosso e blu e l'Ocres Moca, dai colori sociali bianco e rosso. Entrambe le realtà daranno lustro al territorio nei campionati di Promozione e Prima Categoria dell'epoca, nonchè nell'attività regionale di Settore Giovanile.
1984-2004
Il 1984 è l'anno della svolta. Su iniziativa del patron e fondatore dell'Ocres Moca, Renato Scrocca, Villalba e Ocres Moca si fondono nella mitica "Polisportiva Villalba Ocres Moca", dai colori sociali bianco rosso e blu. L'intento è quello di riunire le forze all'interno di un'unica società che possa competere ai più alti livelli regionali.
L'impresa in effetti riesce nel giugno del 1991, quando, dopo una serie interminabili di spareggi, il Villalba Ocres Moca si aggiudica il campionato di Promozione venendo promossa nell'allora campionato Interregionale, oggi Serie D.
Il Presidente Renato Scrocca ha raggiunto il suo obiettivo, portando il nome di Villalba nel panorama calcistico nazionale per la stagione 1991-1992.
Dopo la retrocessione dall'Interregionale, la Polisportiva Villalba Ocres Moca diventerà una nobile del neonato campionato di Eccellenza, al quale parteciperà senza soluzione di continuità fino al 2004, sfiorando, diverse volte, il nuovo salto nel calcio nazionale.
